Film documentario “Lo zucchero uccide”

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Description
PROIEZIONE: 18 Ottobre

Nel corso degli ultimi trent'anni, la maggior parte dei nutrizionisti ha condotto una campagna per cambiare le vecchie abitudini alimentari. Il nemico numero uno della salute erano i grassi che andavano eliminati per quanto possibile, privilegiando una dieta a base di carboidrati.
Nessuno però, fino a poco tempo fa, si è posto questa domanda: e se il vero nemico fosse un altro? Un assassino dolce, insospettabile: lo zucchero.
Ricerche recenti stanno confermando questa ipotesi che per molti medici è una realtà inconfutabile. Una realtà che però l'industria alimentare ha tentato e tenta di nascondere, come di fatto ha celato - per decenni - la presenza di dolcificanti negli alimenti preconfezionati. 
Obesità, diabete, malattie cardiovascolari sono in continuo aumento e non toccano solo i paesi industrializzati. Secondo alcuni esperti, non a caso attaccati con durezza dalle grandi multinazionali dell'alimentazione, siamo di fronte a una "bomba dietetica" che se non verrà disinnescata avrà conseguenze catastrofiche sulla salute di tutta l'umanità.
Il documentario getta uno sguardo critico sul nostro rapporto con lo zucchero, considerato ormai un assassino silenzioso.

Regia di Michèle Hozer
Canada 2015 (con audio in italiano)
Info