I PROGETTI

semi_

LA BANCA DEI SEMI

“[La Fondazione] propugna idee e valori che mettano un freno all’utilizzo squilibrato delle risorse, all’avidità umana distruttrice del pianeta e alle forme di schiavitù che sono alla base di questi squilibri.“

la-sana-alimentazione

LA BUONA ALIMENTAZIONE

“[La Fondazione] si batte per ridare alla Dieta Mediterranea valore di qualità e di civiltà, sottraendola al pericolo di essere snaturata in una moda negatrice delle radici, della storia e del lavoro contadino, che resta l’elemento essenziale di uno stile di vita unico.”

mulino orizzontale

MULINO DI PIETRA

“Tradizione e innovazione possono tracciare nuove strade verso il futuro e vanno appoggiate le idee più innovative per disegnarlo e realizzarlo attraverso una rinata etica della produzione agricola e una nuova consapevolezza sociale.”

ULIVO-MONUMENTALE

GLI ULIVI SECOLARI

“[La Fondazione promuove] azioni di tutela e valorizzazione del simbolo della Dieta Mediterranea, ovvero l’albero dell’ulivo, valorizzando le specie autoctone selezionate dagli antenati locali, cioè le piante capaci di donare l’olio migliore perché inattaccabili dagli insetti e dalle malattie, anche per effetto delle ottime pratiche agricole adottate secolo dopo secolo.“