PROGETTO GLI ULIVI SECOLARI

“[La Fondazione promuove] azioni di tutela e valorizzazione del simbolo della Dieta Mediterranea, ovvero l’albero dell’ulivo, valorizzando le specie autoctone selezionate dagli antenati locali, cioè le piante capaci di donare l’olio migliore perché inattaccabili dagli insetti e dalle malattie, anche per effetto delle ottime pratiche agricole adottate secolo dopo secolo.“ (dallo Statuto della Fondazione)

 

Il patrimonio degli ulivi monumentali è un fattore identitario del Mediterraneo e della Puglia in particolare. Pratiche colturali distorte, uso indiscriminato di fitofarmaci e diserbanti e azioni speculative di diversa natura stanno mettendo a rischio questo patrimonio e non solo nel Salento, colpito dalla malattia del disseccamento rapido.

La Fondazione intende promuovere azioni di valorizzazione di questo patrimonio produttivo, storico e culturale, sensibilizzando le istituzioni, le associazioni, i cittadini al crescente pericolo di un depauperamento di questo patrimonio naturale. Parallelamente, si batte per misure di legge a sostegno di quei produttori olivicoli che rispettano le piante secolari, assicurando agli stessi incentivi mirati.