Film documentario “Geni fuori controllo”

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Lascia un commento

Description
Biotecnologie sì, biotecnologie no. Coltivazioni Ogm, cibo transgenico e manipolazioni genetiche. I pareri degli scienziati. Le leggi. La parola dei cittadini. Gli interessi delle multinazionali. Gli effetti sull’ambiente e sulla salute. Etica e bioetica. E la vita? In che modo il progresso scientifico nell’ingegneria genetica ha cambiato e modificato l’assetto del pianeta e la vita di tutti noi?
Un dibattito internazionale attualissimo e in continua evoluzione affrontato in uno splendido documentario che tocca i nodi cruciali della questione partendo dai fatti e dagli eventi degli ultimi tempi. Dalle coltivazioni transgeniche in India che hanno determinato suicidi di massa di contadini disperati, al danno prodotto in Canada dai semi di colza ogm alle vicine coltivazioni biologiche. E ancora dall’incredibile scoperta della vendita a case farmaceutiche del pool genetico dell’intera popolazione islandese, agli esperimenti della Human Genome Diversity Project per brevettare la “vita”.
Una voce fondamentale che mette l’accento non solo sulla questione ambientale e scientifica che la manipolazione genetica pone ma, anche e soprattutto, sull'etica e la democrazia.  

Regia di Jean-Paul Jaud
Germania (2004)
PROIEZIONE: Giovedì 6 ottobre, ore 20,15
Info