Film documentario “The last farmer”

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Lascia un commento

Description
PROIEZIONE: 16 ottobre

Le colture contadine sfamano il 70%  della popolazione mondiale, contro il 30%  dell’agricoltura industriale, eppure milioni di contadini o ex contadini vivono con meno di due dollari al giorno.
Un documentario per il progetto finanziato dall’Unione europea “Creating coherence on trade and development”, che si occupa dello stato dell’agricoltura contadina nello scenario del neoliberismo globalizzato, raccogliendo tre storie in Indonesia, Guatemala e Burkina Faso.
"Neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina" è il sottotitolo che accompagna il documentario. Il contadino indonesiano, del Burkhina Faso, del Guatemala, così come il piccolo produttore agricolo del ricco occidente, sono accomunati dalla stessa politica economica globale che ha lentamente espulso questa figura dal panorama produttivo internazionale, e con lei interi ecosistemi fondati sulla biodiversità delle specie e sulla sostenibilità delle micro-società locali. Le condizioni di fatica ed emarginazione dei contadini poveri sono simili in tutto il pianeta.    

Regia di Giuliano Girelli
Italia (2011)
Info